venerdì 7 settembre 2012

Il Merchandising della Juventus.


Luca Marotta -  Venerdì 07 Settembre 2012 20:06 
jstargio@gmail.com

La società Juventus Merchandising S.r.l., con sede legale a Torino in Corso Galileo Ferraris n. 32, ha come socio unico Nike Australia Holding B.V., che è una società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della capogruppo Nike Inc.. Per avere un’idea del Gruppo Nike, si consideri che il consolidato di Nike Inc. al 31/05/2011 si è chiuso con un utile di 2.133 milioni di dollari, con ricavi per 20.862 milioni di dollari.
Juventus Merchandising S.r.l. gestisce il merchandising e le scuole calcio della Juventus.
Di seguito esporremo alcuni dati del bilancio di Juventus Merchandising S.r.l., relativi all’esercizio 2010/11, che è stato, dal punto di vista sportivo e non solo, l’ “Annus Horribilis” della Juventus.
Nel verbale dell’assemblea dei soci del 28 settembre 2011, tra i tanti amministratori, figuravano anche Aldo Mazzia e Jean-Claude Blanc, che per l’occasione era assente. Mentre Aldo Mazzia è stato riconfermato, Jean-Claude Blanc non è stato riproposto.
Il bilancio al 31.05.2011 si è chiuso con un utile di € 934.520, che è stato riportato a nuovo.
Il totale dell’attivo ammontava a € 5.016.536 e risultava finanziato per il 66% dai mezzi propri, essendo il Patrimonio Netto pari a € 3.330.262.
Le immobilizzazioni nette sono pari a € 299.635, Tra le immobilizzazioni immateriali sono allocati per € 80.000 i costi di progettazione del design e di consulenza logistica-organizzativa relativi alla realizzazione dei nuovi punti vendita e dello “Stadium Store” all’interno dello Juventus Stadium. L’ammortamento è fatto in base alla durata dei contratti stipulati con la società proprietaria della galleria commerciale adiacente allo stadio e con la Juventus.
Tr
a le immobilizzazioni finanziarie è esposto il valore della partecipazione in J-Stars S.r.l., che è una società sportiva dilettantistica, per € 10.000.

Le rimanenze di prodotti finiri e merci risultano diminuiti da € 550.595 a € 329.961.
La società espone crediti per 3,3 milioni, in diminuzione di circa 700 mila euro.
Il credito maggiore riguarda un contratto di deposito e finanziamento infragruppo (“Deposit and loan agreement”) per 2,5 milioni verso la società Nike European Operations Netherland B.V..
Le disponibilità liquide sono pari a circa un milione di euro, in aumento rispetto ai 707 mila euro del 2009/10.
Il patrimonio netto risulta diminuito da € 3.395.742 a € 3.330.262. La variazione è dovuta, oltre che all’utile dell’esercizio 2010/11, anche al fatto che durante l’esercizio stesso è stato distribuito al socio unico un dividendo di un milione di euro.
I debiti risultano in diminuzione da € 1.365.771 a € 660.638.
Nei risconti passivi figurano € 570.813 per royalties del diritto d’uso del marchio Juventus.
I ricavi delle vendite sono aumentati a € 5.812.372 da € 5.695.314.
I ricavi derivanti dalla vendita di prodotti risultano pari a 2,7 milioni. Di questi € 602.470 derivano dalla scuola calcio. I ricavi per royalties del diritto d’uso del marchio Juventus ammontano a 2,5 milioni, Gli atri ricavi da scuola calcio sono pari a € 567.532.
La suddivisione dei ricavi per area geografica è la seguente: Italia € 5.179.119; Unione Europea € 114.527; Extra UE € 518.725. 
I costi della produzione diminuiscono da 4,5 a 4,3 milioni. I costi per l’acquisto di materie prime e merci ammontano a 1,3 milioni. Idem per il costo del personale. I costi per servizi risultano pari a € 1.357.509.
Il risultato prima delle imposte è pari a € 1.528.972. Nell’esercizio precedente risultava pari a € 1.759.926.

Considerazioni finali.
Se raffrontiamo l’importo dei ricavi con società analoghe, si può affermare che c’è ancora molto da fare in questo settore. Basti pensare che PSG Merchandising, che è la società che gestisce il merchandising del Paris Saint Germain, prima dell’avvento degli sceicchi, ha registrato un volume d’affari nel 2009/10 pari a € 8.895.208, mentre nel 2008/09 era di € 9.799.083. 
Manchester United Merchandising Limited, che si occupa della vendita al dettaglio nel Regno Unito di prodotti con il marchio Manchester United, della concessione di licenze per la produzione, distribuzione e vendita di tali beni in tutto il mondo e della gestione, sempre a livello mondiale, delle scuole calcio del Manchester United, ha registrato un fatturato per l’esercizio chiusosi il 31 maggio 2011 di £ 19,5 mln, che, considerando un cambio di € 1= £ 0,875, equivalgono a circa 22,3 mln di euro.


Pubblicato su:
http://www.ju29ro.com/contro-informazione/4322-il-merchandising-della-juventus.html

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